Abilitazione insegnamento e specializzazione sostegno all’estero
Vincenzo Monea 21 Febbraio 2021
In applicazione della direttiva 2005/36/CE, recepita in Italia con il decreto legislativo n. 206 del 6 novembre 2007, è possibile presentare richiesta di riconoscimento al MIUR anche per le seguenti professioni:
- docente di scuola dell’infanzia;
- docente di scuola primaria;
- docente di scuola secondaria di primo grado;
- docente di scuola secondaria superiore.
In virtù della direttiva suindicata, recepita all’interno di tutti i ventisette Stati membri dell’Unione europea, Area SEE (Norvegia, Irlanda, Liechtenstein) o Svizzera, si prevede il riconoscimento per tutti gli insegnamenti per i quali l’interessato sia legalmente abilitato nel Paese che ha rilasciato il titolo e a condizione che tali insegnamenti trovino corrispondenza nell’ordinamento scolastico italiano (professione corrispondente).
Per formazione regolamentata si intende la formazione che porta al conseguimento di un titolo (formazione teorico-pratica, disciplinare e didattico-pedagogica) che, in base alle norme del Paese ove è stato conseguito e riconosciuto, consente l’esercizio della professione quale docente abilitato all’insegnamento. Il titolo deve, quindi, attestare una formazione professionale completa, sanzionata nelle forme di legge (esame finale, tirocinio, ecc.), al cui possesso la legislazione del Paese che lo ha rilasciato subordina l’esercizio dell’attività in qualità di docente abilitato.
Per maggiori informazioni sul riconoscimento dei titoli abilitativi esteri consulta la pagina dedicata sul sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca: https://www.miur.gov.it/titoli-esteri.
Requisiti di partecipazione al percorso formativo:
- Cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- Possesso di un “titolo di formazione professionale” (Laurea Magistrale, Diploma accademico di II livello o Diploma ITP) coerente con la classe di concorso di riferimento.
Per maggiori informazioni puoi telefonare al numero: 3202128711, richiedere una consulenza gratuita compilando l’apposito form sottostante, oppure inviare una email al seguente indirizzo: info@vincenzomonea.it.
Grazie.
Vincenzo Monea
Mi presento: Mi chiamo Vincenzo Monea e sono un Giurista abilitato all’esercizio della professione legale con competenze nei settori del “diritto dell’Istruzione e della Formazione Universitaria, Scolastica e Professionale“, nonché, insegnante abilitato all’insegnamento della disciplina “Scienze giuridico-economiche” nelle scuole d’istruzione statali di secondo grado.