fbpx

  Vincenzo Monea    18 Novembre 2023

Gentilissimi amici e colleghi, scrivo questo messaggio perché ho il dovere morale ed etico-professionale di informarvi tutti, attraverso una comunicazione formale, di un’importante novità riguardante il Personale ATA in vista del prossimo aggiornamento, previsto per la primavera del 2024.

Come sicuramente molti di voi saranno già a conoscenza leggendo varie testate giornalistiche scolastiche e/o informazioni istituzionali online, dall’anno prossimo non sarà più probabilmente possibile aggiornare (e/o fare nuovo inserimento) la propria domanda del personale ATA di terza fascia se non in possesso del nuovo “CERTIFICATO INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE”.

Per maggiori informazioni sul punto vi suggerisco di leggere le informazioni riportate sulle più accreditate testate giornalistiche riguardanti il mondo scuola.

Per info sul conseguimento del nuovo certificato clicca qui.

Cos’è la “CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE”?

Il certificato internazionale di alfabetizzazione digitale altro non è che una nuova certificazione informatica, riconosciuta a livello internazionale. Attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, ovvero la capacità di usare il computer, la posta elettronica, internet, programmi di videoscrittura e strumenti di questo genere. Questa certificazione permette anche di ottenere punteggio nei concorsi pubblici e nelle graduatorie ATA.

Tuttavia, questa diventerà nuovo requisito di accesso per tutti i profili professionali ATA (ad esclusione del profilo di collaboratore scolastico), incluso il nuovo profilo di operatore scolastico.

Di seguito vi fornisco le informazioni tutt’ora necessarie da conoscere.

A partire dal prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia, previsto nel 2024, sarà prevista la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, la quale diventerà obbligatoria per tutti gli aspiranti, compresi coloro che sono già inseriti nelle graduatorie.

Questa novità è stata introdotta con il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019-2021, la cui firma definitiva è prevista nelle prossime settimane.

La certificazione di alfabetizzazione digitale sarà richiesta come requisito di accesso per tutti i profili ATA, ad esclusione del solo profilo di “Collaboratore scolastico”.

Gli aspiranti che accederanno nel 2024 in graduatoria dovranno essere in possesso del titolo di studio valido per il profilo con il quale intendono inserirsi, oltre alla nuova certificazione informatica.

Chi è già inserito nelle graduatorie ATA terza fascia avrà un anno di tempo dalla firma definitiva del contratto per regolarizzare la propria posizione ed acquisire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, qualora ne fosse sprovvisto. In caso contrario, il rischio è decadere dalle anzidette graduatorie.

Il prossimo aggiornamento riguarderà il triennio scolastico 2024-2027.

Vi suggerisco di rimanere aggiornati sulla questione perché molto importante in ragione dell’interesse condiviso.

Buona giornata.

Vincenzo Monea

+393202128711

info@vincenzomonea.it

www.vincenzomonea.it

Invia il tuo messaggio. Ti contatterò il prima possibile.

error: Contenuto Protetto.